Sei di Biella e vuoi superare ansia e attacchi di panico?

Sono la Dott.ssa Valeria Mora e svolgo la mia attività di psicologa a Biella e provincia da ormai diversi anni.

Se stai leggendo questa pagina forse sei di Biella e probabilmente l’ansia e/o gli attacchi di panico rappresentano per te un problema.

Forse hai sperimentato il primo attacco di panico proprio recentemente, oppure ti sei abituato a convivere con l’ansia pensando che essa sia una malattia insuperabile.

Una problematica molto diffusa e che conosco bene

In questi anni in cui ho lavorato come psicologa a Biella e nel biellese ho notato come siano proprio le problematiche di ansia il motore primo che spinge i miei pazienti a contattarmi.

Si tratta di problematiche comuni e, ti farà piacere saperlo, anche fra quelle su cui il lavoro psicologico di stampo cognitivo-comportamentale si rivela essere più efficace.

Non sono necessari tempi lunghissimi per raccogliere notevoli risultati e, infine, risolvere il problema definitivamente.

Il primo passo è farsi aiutare senza vergogna perché da soli può essere difficile venire a capo dei propri problemi (anche se sei bravo o brava a risolvere quelli degli altri).

Attenzione ai palliativi...

Anche se possono essere d’aiuto (e a volte necessari), farmaci, cure naturali fiori di Bach o altri approcci sintomatici non possono essere efficaci sulle cause dell’ansia ma solo sui sintomi.

L’unico modo per superare l’ansia e gli attacchi di panico è sviluppare sufficiente “intelligenza emotiva” ovvero, grazie alle moderne neuroscienze, sviluppare l’abilità di manovrare correttamente i propri pensieri, il proprio corpo, il respiro e le sensazioni corporee.

Una volta stabilizzate, queste abilità ti consentiranno di essere automaticamente più in equilibrio, senza più doverci pensare.

L’ansia se ne andrà da sola.

Cosa possiamo fare insieme?

Ansia, panico, somatizzazioni e temporanee difficoltà a dormire sembrano essere fulmini a ciel sereno di cui la vittima non riesce a cogliere le ragioni e desidera solo eliminarli il più velocemente possibile.

In realtà le ragioni dell’ansia e del panico sono spesso subdole e invisibili ma, una volta individuate, ecco che diventa possibile interrompere il circolo vizioso in cui, forse, ti senti bloccato da tempo.

Il lavoro psicologico ti farà trovare la vera causa di ciò che stai vivendo, ti insegnerà a gestire i pensieri intrusivi, ti aiuterà a riprendere contatto con il tuo corpo, a gestire l’ansia prima, durante e dopo un attacco ed infine ti renderà il timone delle tue emozioni.

I momenti “no” saranno parentesi fra i momenti di benessere.

Svilupperai intelligenza emotiva e così ti riscoprirai capace di affrontare le tue paure, di gestire i tuoi sensi di colpa e lo stress ritrovando il tuo equilibrio.

Vuoi superare ansia e attacchi di panico?

Prenota il tuo colloquio
 

...o contattami direttamente via WhatsApp al 340 59 02 216

 

  • Dott.ssa Valeria Mora
  • Via Milano 29, Vigliano (BI)
  • Tel: 340 59 02 216
  • valeriamora@psicologiapratica.it